Crea/Mostra Contenuto

Coppa Davis di Tennis

La Coppa Davis rappresenta la massima competizione mondiale a squadre del tennis maschile. Nasce nel 1899 presso l'Università di Harvard su iniziativa di quattro membri della squadra di tennis. Il nome della competizione prende spunto dal politico e tennista statunitense Dwight Davis.

Organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis, la gara coinvolge esclusivamente squadre nazionali e ha una periodicità annuale, che viene disputata con l'eliminazione diretta. Ogni nazione aspira a entrare nel primo gruppo di 16 nazioni (Gruppo mondiale) che prevede quattro fasi di gare, articolate in quattro week-end nell'arco dell'anno.

Ogni sfida tra le due nazioni del Gruppo Mondiale prevede 5 incontri disputati nel corso di tre giorni, solitamente il venerdì, sabato e la domenica. Le superfici di gioco sono in manto erboso, in fondo sabbioso naturale o artificiale (terra rossa), cemento o in superficie sintetica. La squadra che gioca in casa ha la facoltà di decidere su quale superficie giocare.

Puoi seguire il torneo della Coppa Davis con Sisal e scommettere con le quote di Sisal di tennis presenti nel palinsesto. Chi vincerà il torneo? Punta sulla tua squadra preferita.

Gioca