Crea/Mostra Contenuto

Coppa del Mondo di Rugby

La Coppa del Mondo di Rugby o anche Rugby World Cup rappresenta la competizione più importante, a livello nazionale, del rugby a 15. Organizzata dall'International Rugby Board, la Coppa del Mondo di Rugby venne fondata nel 1985 e la sua prima edizione ebbe luogo nel 1987, anno in cui la Nuova Zelanda si aggiudicò la vittoria.

Da quell'anno, l'evento si svolge ogni quattro anni e la squadra vincitrice gode del titolo di campione del mondo per il quadriennio successivo alla vittoria. Il trofeo in palio è la Coppa William Webb Ellis, che prende il nome dall'allievo inglese della Rugby School, a cui la leggenda del rugby attribuisce le origini della disciplina. Partecipano alla manifestazione internazionale 20 squadre e dal 1991 esiste anche un World Cup femminile che prevede comunque la giurisdizione dell'International Rugby Board (IRB). Ai primi posti del medagliere per la Coppa del Mondo di Rugby ritroviamo le nazioni di Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica.

Chi vincerà la prossima Coppa del Mondo di rugby? Segui tutti i match in programma con Sisal e prova a scommettere con le quote offerte.

Gioca