Crea/Mostra Contenuto

Torneo 6 Nazioni

Per gli appassionati di rugby il Six Nations Championship o RBS Six Nations (per esigenze di sponsorizzazione), ma conosciuto in Italia semplicemente come il Torneo delle 6 Nazioni, è l'appuntamento più importante da inserire in calendario. Parliamo, infatti, di un torneo internazionale, con cadenza annuale, a cui partecipano le 6 Nazionali di Rugby di maggior rilevanza dell'emisfero settentrionale.

Nato come competizione da disputare tra le sole quattro squadre britanniche (Galles, Scozia, Irlanda ed Inghilterra) è divenuto nel corso degli anni prima il Torneo delle Cinque Nazioni con l'ingresso della Francia e solo nell'anno 2000 l'attuale Sei Nazioni con l'ammissione anche dell'Italia. Il regolamento di gioco prevede un girone all'italiana in cui tutte le squadre si affrontano con partite di solo andata. Due punti si assegnano con una vittoria, uno per il pareggio, nessun punto per la sconfitta: vince il 6 Nazioni la nazionale di rugby che al termine degli incontri ha realizzato più punti.

Chi sarà la vincitrice del prossimo 6 Nazioni? Riuscirà l'Italia ad aggiudicarsi il titolo di Campione? Prova a scommettere anche tu con le quote di Sisal.it sul Sei Nazioni e fai il tuo pronostico vincente sul torneo internazionale di rugby.

Gioca