Crea/Mostra Contenuto

Oscar

L'Academy Award, o semplicemente l'Oscar così come tutti lo conosciamo, rappresenta il premio cinematografico più ambito per gli addetti al settore. Il premio viene assegnato mediante una votazione da parte dei circa 6.000 membri dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, un'organizzazione costituita da personalità dello spettacolo (come attori, registi o produttori) che posso vantare un'importante carriera nel mondo del cinema.

La manifestazione degli Oscar è anche la più antica tra le celebrazioni nell'universo cinematografico: la prima assegnazione dei premi, infatti, è datata 16 maggio 1929, giorno in cui per la prima volta nella Blossom Room dell'Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles una giuria di votanti decretò l'assegnazione delle statuette. Il premio simbolico della Notte degli Oscar è, infatti, una statuetta placcata in oro 24 carati, alta 35 centimetri e del valore di circa 300 dollari. Sono numerose le categorie previste per il conferimento del premio Oscar e, anno dopo anno, nuovi premi speciali possono essere inseriti per celebrare la memoria di un personaggio del mondo del cinema o anche per menzioni particolari. Tra i premi più ambiti le categorie "Miglior Film", "Miglior Film Straniero", "Migliore Attore", "Miglior Regista" ma tutte le assegnazioni devono, per regola dell'Academy, riguardare solo i film che sono stati distribuiti durante l'anno solare precedente alla manifestazione internazionale.

Chi alzerà la statuetta d'oro degli Oscar nella lunga notte di febbraio? Segui l'evento cinematografico in tv e divertiti a scommettere dal palinsesto di Sisal.it sui candidati ai prossimi Oscar del Cinema.

Gioca