Crea/Mostra Contenuto

Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo, o anche Festival della Canzone Italiana, rappresenta la principale manifestazione musicale in Italia organizzata ogni anno nella splendida cornice della città di Sanremo. Inaugurato nel 1951 il Festival nazionale, ad ampia risonanza mediatica, è una competizione musicale tra numerosi artisti che si confrontano in gara presentando sul palcoscenico del Teatro Ariston delle canzoni (composte da autori italiani ed in lingua italiana) mai eseguite pubblicamente, pena la squalifica immediata dalla competizione.

I brani che partecipano alla gara vengono selezionati alcuni mesi prima da una commissione apposita che decide sulla validità o meno delle candidature ricevute. Alla fase successiva della gara, invece, quella della diretta televisiva, è la somma dei voti ottenuti da una giuria demoscopica insieme a quelli attribuiti dal voto popolare (mediante un sistema di televoto) a decretare le canzoni vincitrici del Festival. Sono due le categorie principali che vedono aggiudicarsi il premio finale: la categoria Big o Campioni (con la partecipazione dei cantanti già affermati) e la categoria Giovani (con la partecipazione delle cosiddette "Nuove Proposte"). Chi saranno i vincitori dell'edizione del Festival di Sanremo?

Seleziona dal palinsesto di scommesse di Sisal.it la quota del tuo cantante preferito e tenta il pronostico sulla competizione musicale dell'anno.

Gioca