Crea/Mostra Contenuto

Deutsche Eishockey Liga

La DEL ( Deutsche Eishockey Liga) è il più importante campionato tedesco di hockey su ghiaccio e comprende il numero più elevato di giocatori statunitensi e canadesi al di fuori del Nord America. La Lega nasce nel 1994 in sostituzione della Eishockey – Bundesliga, la più importante a livello professionistico della Germania dell'Ovest. Qualche anno dopo l'unione della Germania la Eishockey Bundesliga fu sostituita dalla Lega DEL.

La prima stagione DEL, negli anni 1994-1995, vide la partecipazione di squadre provenienti dalle prime due divisioni della Bundesliga. A causa delle gravi condizioni finanziarie, infatti, i club della prima e della seconda divisione si indebitarono pesantemente. In particolare, per le formazioni della seconda divisione fu molto difficile trovare sponsor e spettatori e, per questo, molte di esse furono costrette a ritirarsi e ad iscriversi a leghe più piccole. In seguito, sponsor e tifosi della prima Bundesliga esortarono i club a investire ulteriormente sui giocatori per evitare le retrocessione. Nell'ultima stagione della Bundesliga solo 11 squadre accettarono di giocare nella seconda Bundesliga e due di esse si ritirarono alla fine del campionato.

Considerata la negativa reputazione dell'hockey su ghiaccio in Germania, nel 1994 20 squadre su 21 tra la prima e la seconda divisione votarono sulla formazione del nuovo campionato: la DEL, composta da 12 squadre della prima Bundesliga e sei della Seconda Bundesliga. Oggi, sono 14 le formazioni di hockey che partecipano alla DEL.

Su Sisal.it puoi seguire il campionato attuale DEL e scommettere con le quote presenti nel palinsesto. Chi vincerà il titolo di campione? Scegli la tua squadra preferita e fai il tuo pronostico!

Gioca