Crea/Mostra Contenuto

Parigi Roubaix

La Parigi–Roubaix è una gara individuale di ciclismo maschile su strada. La Parigi–Roubaix, che supera i 250 km di percorso, ha luogo ogni anno nella seconda domenica di aprile e si svolge nella parte nord della Francia, in prossimità della frontiera belga.

A partire dal 1989 la Parigi–Roubaix è parte del calendario della Coppa del Mondo e dal 2005 è presente in quello dell'UCI Pro Tour. La storia di questa competizione ciclistica ha inizio nei primi mesi del 1895, quando due filatori di Roubaix Theodore Vienne e Maurice Perez pensarono di costruire un velodromo, ossia un impianto sportivo per ospitare delle gare ciclistiche. Quello stesso anno iniziarono i lavori, che terminarono nel mese di maggio. Nel febbraio del 1896 i due decisero di organizzare una corsa che partisse da Parigi e terminasse al nuovo velodromo e la prima gara venne fissata per il giorno di Pasqua.

Il tragitto della gara è interamente pianeggiante e su di esso si incontrano 52,6 km di pavè, una particolare tipologia di pavimentazione stradale caratterizzata da cubetti di pietra o di porfido. I km del percorso sono suddivisi in 27 "settori", ognuno con una diversa lunghezza e difficoltà e la partecipazione alla corsa è del tutto variabile. Anche quest'anno l'edizione della Parigi-Roubaix è in programma nel mese di aprile e potrai seguire la competizione ciclistica con Sisal divertendoti a scommettere con le quote presenti nel palinsesto.

Chi vincerà la prossima Parigi–Roubaix? Controlla la lista dei corridori in partenza e punta sul vincente della gara di ciclismo.

Gioca