Crea/Mostra Contenuto

Scopone

Prova il nuovo Scopone 4 in 2

Pensi di essere il migliore a Scopone? Non riesci a trovare un partner all'altezza? Da oggi su Giochi di Carte di Sisal puoi provare il nuovo Scopone con modalità di gioco 4 in 2. 4 giocatori al tavolo ma solo 2 dietro al pc: sarai tu a prendere la decisione giusta per la coppia. Con i Giochi di carte il tuo compagno ideale puoi essere tu!

Scopone si gioca con un mazzo di 40 carte italiane divise in 4 semi (coppe, denari, bastoni e spade) ciascuno composto da 10 carte (asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, fante, cavallo, re).
Il sistema mescola le carte e ne da nove ad ogni giocatore, in senso antiorario, iniziando dal giocatore alla destra del mazziere Quindi vengono poste 4 carte scoperte in tavola: se almeno 3 delle 4 carte iniziali sul tavolo sono Re, la mano non viene giocata e si effettua una nuova distribuzione delle carte poiché non sarebbe possibile fare alcuna scopa. Per ciascuna mano, se la carta giocata è di valore uguale a quello di una carta, o alla somma dei valori di più carte che si trovano sul tavolo, il giocatore prende la carta da lui giocata e quella o quelle di valore corrispondente.

Al termine di ogni smazzata si esaminano le carte prese da ciascun giocatore o coppia e le scope girate e si calcolano i punteggi come segue:

  • Scopa: ogni scopa vale 1 punto,
  • Sette bello: il sette di denari (o di quadri) vale un 1 punto,
  • Primiera: vale 1 punto,
  • Denari: 6 o più carte di denari (o quadri) valgono 1 punto
  • Carte: 21 o più carte valgono 1 punto.

Il vincitore sarà il giocatore che ottiene il maggior numero di punti dopo una serie di mani secondo il tipo di regole scelto:

  • Se è stabilito il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve raggiungere per aggiudicarsi la partita vince la partita chi, avendo superato il punteggio previsto, ha più punti dell'avversario.
  • Se è stabilito il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve raggiungere per aggiudicarsi la partita vince la partita chi, avendo superato il punteggio previsto, ha più punti dell'avversario.

MODALITÀ DI GIOCO

Partite a coppie a carte scoperte
Oltre alle classiche, vengono anche proposte partite a coppie nelle quali i compagni, senza essere visti dagli avversari, giocano a carte scoperte.
Partite a smazzate
Si stabilisce il numero di smazzate di cui è composta la partita. Vince la partita chi vince il maggior numero di smazzate, generalmente 2 su 3.
Partite a punti
Si stabilisce il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve raggiungere per uscire dal gioco. Di norma il punteggio da raggiungere per uscire dal gioco è pari o superiore a 101 o 151 punti. Quando un giocatore supera o raggiunge i punti stabiliti viene eliminato e perde la partita.